Strumenti a corda

Kamale ngoni - Ngoni professionale

N’goni Premium

Il n’goni è uno strumento a corde africano tipico del Mali, composto da una cassa armonica coperta da una pelle (o tavola) di capra e da un collo di legno. Le corde di nylon sono fissate con anelli, parallelamente al collo dello strumento, che segue la stessa linea della cassa armonica. Il kamele n’goni ("strumento dei giovani"), con sei a diciotto corde accordate in una scala pentatonica con la voce del musicista, è un arpa-liuto africano cugino della kora. Esistono due varianti principali del kamélé n’gonis:

  • il kamale n’goni maliano, che si suona da sinistra a destra, è montato con una piccola zucca, aperta a metà o tre quarti della sua altezza. Questo tipo di n’goni ha un suono potente, ma meno bassi e rotondità. La distanza tra le due file di corde sul ponte è piccola (da 1,5 a 2 cm), il che permette al giocatore di passare facilmente da una fila all’altra con la stessa mano.
  • il kamale n’goni burkinabé si suona da destra a sinistra. È generalmente montata con una grande zucca di forma variabile, aperta fino a tre quarti della sua altezza. Questo n’goni ha un suono molto profondo e voluminoso, ma di potenza piuttosto bassa. La distanza tra le due file di corde sul ponte è importante (da 3 a 5 cm) perché nel suonare dei musicisti burkinabé, il pollice non passa mai tra le due file per suonare le corde opposte con la stessa mano.

L’assemblaggio del n’goni qui proposto combina le specificità e le qualità delle diverse varianti di questo strumento. I nostri n’goni permettono quindi di praticare entrambe le tecniche di gioco. Per ragioni pratiche, tuttavia, sono montati a destra, nel senso del gioco burkinabé, che non impedisce il gioco maliano, ma a destra.

Questa categoria non contiene articoli.